Women of Vision @marieclaire.it

Ci tenevo tanto a scrivere un pezzo su questa mostra… certo, l’avessi potuto scrivere DOPO averla vista, ne sarebbe risultato un articolo diverso, più sentito, influenzato dalle immagini che toccano occhi e cuore, ma tant’è (il capo dice “okay” alle idee in anticipo, perché bisogna essere sul pezzo PRIMA degli altri, in effetti, siamo usciti un giorno prima de La Repubblica).

Chiusa la vena polemica, spero leggiate il mio pensiero su carta, ispirato dalle foto che mi ha mandato l’ufficio stampa della Fondazione Torino Musei, qualche giorno in anticipo rispetto al vernissage.

A Torino Women of Vision

Le fotografe del National Geographic in mostra a Palazzo Madama

di Erica Vagliengo

Che colore ha il vento della protesta a Puertorico? Rosa pastello, giallo, verde o bianco e nero, come quello degli abiti appesi a un filo di Amy Toensing, che, prima di scattare cerca di “capire la storia, poi sceglie il posto dove pensa che le foto possano accadere”. E le bambine yemenite dell’americana Stephanie Sinclair non sono “Troppo giovani per dire sì”? Quali sono le sfumature della schiavitù del XXI secolo, secondo l’obiettivo diJodi Cobb?

Ci sono storie, a questo mondo, che possono raccontare solo le donne. Non parliamo di lustrini, paillettes, gossip, abiti, arte del cucinare e simili, ma di fermo immagine della vita reale in parti disgraziate del mondo, che solo gli occhi di una donna possono afferrare, perché sanno bene cosa significhi essere sottoposti a forme tanto brutali di sopraffazione fisica e psicologica.

PROSEGUI A LEGGERE QUI

Women-of-Vision_oggetto_editoriale_620x465ph courtesy Fondazione Torino Musei

Su di me

Erica Vagliengo

Giornalista/scrittrice/social media manager/speaker in radio, autrice del romanzo "Voglio scrivere per Vanity Fair" (come Emma Travet), di "Separati con stile" e di "Una frase bella al giorno". Ho creato, anni fa, il progetto emmat, originale esempio di PERSONAL BRANDING, per promuovere il libro e il mio alter ego, on line e off line. Sono Deputy Editor di PUNKT. Ho lanciato il rossetto "rosso che spacca" per le INCASINATE SI MA CON STILE, insieme al video format omonimo (su Youtube).
Sono stata autrice e speaker su Radioformusic del programma "Incasinate sì ma con stile", condotto con la mia amica Dana Carolina Bertone.
Curiosità: parlo tanto, dormo poco, scrivo ovunque. Combatto le nevrosi quotidiane con ironia, Internet, caffè e chantilly.

© 2024 Erica Vagliengo · Giornalista, scrittrice, social media manager, speaker in radio, Torino · P.IVA 12751290011 · Scrivimi

CreditsPrivacy PolicyCookie Policy

Pin It on Pinterest