Una frase bella al giorno

Esiste, davvero, la ricetta della felicità?

La ricerchiamo da sempre, specialmente in tempi strani e incerti.

Alcuni dicono che la si trova nelle piccole cose, nei piccoli gesti quotidiani che diamo spesso per scontati, nella bellezza della Natura, nel dolce far niente, nel sorriso dei bambini, nel coltivare e regalare pensieri e parole gentili, nei fiori di campo baciati dal sole…

Alla fine, sta a ognuno di noi trovare la propria personale ricetta della felicità.

Magari iniziando le nostre giornate con una frase bella, da leggere, davanti al primo caffè della mattina.

Che ne dici?

Copertina: Una frase bella al giorno

Acquista “Una frase bella al giorno”

Acquista su Jeet Write Do

Se volessi acquistare il libro direttamente da me, al costo di 15 euro + spese di spedizione,
ti arriverà con dedica personalizzata, lo sticker e un segnalibro (che vedi qui sotto).

Sticker rosa con scritto Una frase bella al giorno

Scrivimi a erica@ericavagliengo.com – A presto!

GUARDA IL BOOK TRAILER by Vanessa Genre e LAR EDITORE

L’autrice
Erica Vagliengo

(Pinerolo, 1977)

Scrittrice, giornalista, social media manager, speaker in radio e creatrice di Emma Travet, 100% piemontese atipica, mamma di Emma e Michele.

Da piccola si sentiva un mix tra Mary Poppins e Virginia Woolf e la maestra delle elementari le predisse che sarebbe diventata un’autrice Harmony.

Ora che è diventata grande:

ha collaborato con marieclaire.it, punktmagazine, Oggi7, la Voce di New York, La Rivista Intelligente, The Ladycracy, Scenario ed è stata la direttrice di Lookout Magazine.

Ha creato il progetto emmat, originale esempio di personal branding, per promuovere il romanzo “Voglio scrivere per Vanity Fair” e il suo alter ego (Emma Travet), on line e off line, organizzando, da sola, diverse presentazioni nel Belpaese, arrivando fino a New York.

Ha scritto altri libri (l’ultimo “Una frase bella al giorno”) e ha lanciato il rossetto “rosso che spacca” (che aumenta l’autostima in dieci secondi) per le Incasinate sì ma con stile, insieme al video format omonimo su Youtube.

È stata autrice e speaker su Radioformusic, del programma “Incasinate sì ma con stile”, insieme a Dana.

La sua frase da ricordare: “Diventa l’eroina della tua vita e del tuo portafoglio, vivendo una vita libera e indipendente, senza dover rendere conto a nessuno, se non a te stessa.”

Curiosità:

Parla tanto, dorme poco, scrive ovunque.

Adora lasciare tracce su internet e su carta, raccogliere le piccole grandi storie della gente, rendere speciali luoghi, persone, cibi, eventi, attraverso le parole, prendere appunti sul Moleskine con la penna stilografica, l’arte contemporanea, collezionare borse e borsette, abiti e accessori second hand.

La potete trovare in pasticceria davanti ad un buon caffè con chantilly, in radio, in giro a chiacchierare e sui social.

Il libro

Dopo questo inizio prosaico, voglio raccontarti come è nato questo libro. Stavo scrivendo un romanzo, con protagonista il mio alter ego, Emma Travet.

Finalmente, dopo tanto tempo, sentivo di aver trovato l’ispirazione giusta e il posto perfetto per mettere su carta le avventure super wow della mia eroina.

Il posto perfetto è la mia casa, circondata dalla parete dalle cornici dorate, dalla luce della candela alla cannella, dal profumo della saponetta di Aleppo, dai mobili vintage, dalla carta da parati con i pappagalli, osservata dal lampadario chandelier sopra al tavolo dove sono solita scrivere.

Nonostante fuori non riesca a vedere il faggio e il verde che circonda il palazzo, a causa del ponteggio e della rete dovuti ai prolungati lavori di ristrutturazione esterna, ho voluto sempre stare qui, salutando spesso i muratori nel loro viavai quotidiano.

Senonché un giorno, le due ore consecutive di martello pneumatico sopra la mia testa mi hanno portata a perdere la concentrazione necessaria, oltre a caricarmi di un certo “skazzo” per il non riuscire ad andare avanti.

Così ho lasciato il computer e mi sono seduta sul divano anni ‘60, sorseggiando un caffè, accompagnato da un cioccolatino.

Poi ho preso il cellulare e ho iniziato a scorrere la galleria delle foto che conservo come ricordo di bei momenti o di quelli che verranno.

Mi ha incuriosito l’aver salvato una moltitudine di foto dei miei momenti “caffè&chantilly” in pasticceria.

In quell’istante mi è arrivato un messaggio della mia amica Valeria su Whatsapp: “Pensavo proprio a te, in questi giorni: la tua forza di determinazione positiva è lodevole e ti protegge. Pensare oltre e vedere sempre il lato positivo è un’aura protettiva.”

Subito dopo mi è balzata per la testa l’idea illuminante: se non posso scrivere il romanzo per cause esterne non dipendenti da me, posso, però, scrivere un libro con tante frasi belle, simpatiche e ispiranti (trovate nei miei libri e nei miei appunti sui post-it color magenta), con le quali iniziare bene la giornata e condividerlo con altre persone!

D’altronde, oggi più che mai, c’è bisogno di coltivare e diffondere pensieri e messaggi positivi di bellezza, gratitudine e speranza, di amare le piccole cose, ascoltando Adriàn Berenguer, di incantarci di fronte alla meraviglia di un mazzo di gerbere rosa carico o ad una vecchia foto della nonna, di ritornare bambini, assaggiando le caramelle al lampone di Albergian, di sentirci magicamente più leggeri, dopo una spruzzata di Hito, o di vederci come vere star, indossando gli orecchini di Manufactumbijoux.

Così ho salutato Emma Travet (ma ci rivedremo, non appena avranno finito i fantomatici lavori esterni) e mi sono buttata a capofitto nella nuova avventura, creando il progetto “Una frase bella al giorno.”

P.S. Ti lascio con una frase di ELIO FIORUCCI che adoro: “Oggi possediamo quello che un imperatore non poteva pensare di possedere cento anni fa. MA noi lo sottovalutiamo, sembra che tutto ci sia dovuto. Ci rendiamo conto o non ci rendiamo conto di quanto possediamo, grazie a uomini straordinari, come inventori, scopritori e imprenditori?”

Presentazioni in giro

18/11/2023
IL SOFÀ DI CARLOTTA (TORINO)

 

17/09/2023
CANTALIBRI (CANTALUPA)

Evento: Aperitivo in Rosa. Tre scrittrici, un'unica passione! Presentazione libri con degustazione di vini rosé. Luogo: Villa Comunale, Via Chiesa 73. Orario: 11:15.


10/09/2023
CIOCCOLATO PURO (PINEROLO)

20/08/2023
LILIUM GALLERY (PEROSA ARGENTINA)
13/04/2023
BIRRIFICIO DELLA GRANDA (Saluzzo)
Esiste davvero la ricetta della felicità? Presentazione libro di Erica Vagliengo a Saluzzo

Dicono del libro

Press

Intervista a Café Bleu RBE radio TV

Sponsor

Vi presento le imprenditrici, gli imprenditori e le altre persone illuminate che credono e supportano il mio progetto “Una frase bella al giorno”.
Grazie a loro, ho pagato la traduzione in american-english del libro, e, nel 2024, volerò negli States a presentarlo!
SPOILER:::: Il libro verrá, prossimamente, tradotto anche in francese e in spagnolo-latino.
Per il momento è tutto, ma seguimi su Instagram e Fb @ericavagliengo per scoprire il prosieguo delle mie mirabolanti avventure grazie a “Una frase bella al giorno”.

Buona lettura e ricorda… “Una frase bella al giorno, toglie il medico di torno”

Acquista “Una frase bella al giorno”

Acquista su Jeet Write Do

Se volessi acquistare il libro direttamente da me, al costo di 15 euro + spese di spedizione,
ti arriverà con dedica personalizzata, lo sticker e un segnalibro (che vedi qui sotto).

Sticker rosa con scritto Una frase bella al giorno  

Scrivimi a erica@ericavagliengo.com – A presto!

Seguimi sui social

instagram

© 2024 Erica Vagliengo · Giornalista, scrittrice, social media manager, speaker in radio, Torino · P.IVA 12751290011 · Scrivimi

CreditsPrivacy PolicyCookie Policy

Pin It on Pinterest