Il futuro è già qui. Ve ne siete accorti?
Di nuovo lui, un tal gg, alias Giuseppe Granieri, che scrive spesso cose illuminanti sul futuro dell’editoria, del giornalismo, e, per chi sa cogliere i messaggi tra le sue righe, anche di altro.
Ieri ha pubblicato questo POST “Istruzioni per pubblicare un libro nel 2013”.
Io me lo sono stampato- che non fa molto geek girl, ma pazienza- ed ho sottolineato con l’evidenziatore fucsia le frasi che più mi hanno colpito. Eccole:
– L’autore oggi è sempre più una persona che fa circolare idee che altri ricordano. E lo fa a prescindere dal medium su cui le veicola. Medium che può essere un blog, un giornale, un social network dove si apre un dibattito.
– (…) sono le idee (e non il supporto) a fare l’autore.
–Ma il pezzo -che si intitola appunto Attention ‘artisan authors’: digital self-publishing is harder than it looks– si conclude in un modo che mi piace: «Il futuro non sta arrivando. È già qui da un po’».
Quindi… armiamoci di santa pazienza e vediamo di farci venire delle idee, e che non siano idee qualsiasi, ma idee FORTI (questo è quello che ricercano con smania al limite dell’ossessivo, capo redattori, case editrici e affini. Sappiatelo.)
[sociallinkz]