L’ inesorabile ritorno degli anni ’90: i trend più amati

Niente passa e niente si estingue nel grande cerchio del mondo della moda: tutto è ciclico, tutto prima o poi ritorna. E nonostante gli anni ’90, per molte di noi, possano sembrare un ricordo mai vissuto, è proprio da qui che provengono i migliori trend di adesso. Ma le cose oggi sono anche molto diverse rispetto a venti anni fa! Ad esempio esistono i negozi digitali come yoox.com che online offrono una vasta gamma di capi di abbigliamento da donna, dove poter scegliere gli indumenti più adatti a noi, fra cui anche qualcosa di questo stile! Ma quali sono le tendenze anni ‘90 attualmente in voga?

La salopette

La salopette? Impossibile parlare di anni ’90, senza tirarla in ballo! È il trend vintage per eccellenza, lanciato ai tempi da serie TV cult per i giovani, come ad esempio Friends. Soprattutto se parliamo della salopette jeans, che rappresenta il top dello stile anni ’90. Ma va anche detto che esistono alcune novità, come ad esempio la salopette black.

Il vestito a fiori

Mai passato di moda, il vestito a fiori è anch’esso una tendenza mutuata dai mitici anni ’90: anche se in realtà ha resistito a qualsiasi ondata o scossone. È sempre lì, a dirci che la classicità non muore mai! Anche se le cose non sono proprio uguali uguali: gli “skater dress” con gonna super mini oggi sono un po’ sorpassati. Meglio optare per vestiti a fiori con gonne di diverse misure!

I pantaloni a vita alta

Beh, i pantaloni a vita alta non richiederebbero presentazioni. Autentico must degli anni ’90, oggi sono di tendenza già da un bel po’ di tempo! Ma i modelli nel frattempo si sono rinnovati, e anche parecchio: vanno di moda quelli classici, ma anche quelli sfrangiati o a vita altissima, ben al di sopra dell’ombelico.

La giacca over-size

Anche la giacca over-size è uno di quei trend anni ’90 mai dimenticati, facenti parte del nostro immaginario collettivo! Va bene quella in jeans in stile boyfriend, ma anche quelle classiche con fantasia camouflage militare. Poi, se proprio dobbiamo parlare di tendenze anni ’90 in fatto di giacche, ce n’è una che non può essere ignorata: le giacche over-size in stile college, che andavano tantissimo di moda a quel tempo. E che ritornano prepotenti anche nel mondo del fashion femminile di adesso!

Il beauty? Si ispira alle Spice Girls!

Anche il mondo del beauty, oggi, si ispira agli anni ’90. E nello specifico parliamo del make up e delle acconciature vintage, che flirtano clamorosamente con lo stile sbarazzino lanciato dalle Spice Girls! Elementi come l’ombretto marcato, ma anche il rossetto rosso scuro se non addirittura marrone. Poi il carré, i glitter, le treccine e le acconciature cotonate: oggi sono molto diffusi, in un vero e proprio ritorno nostalgico alle dive della musica di quegli anni.

Attenzione, però, a non esagerare troppo!

Su di me

Erica Vagliengo

Scrittrice/giornalista/copywriter, autrice del romanzo Voglio scrivere per Vanity Fair (come Emma Travet). Ho creato, anni fa, il progetto emmat, per promuovere il libro e il mio alter ego, on line e off line. Oggi ho lanciato il video format INCASINATE SÌ MA CON STILE, su www.facebook.com/EmmaTravet
Curiosità: parlo tanto, dormo poco, scrivo ovunque. Combatto le nevrosi quotidiane con ironia, Internet, caffè e chantilly. Ho un negozio vintage su Facebook .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 Erica Vagliengo · Scrittrice, giornalista, copywriter, Torino · CF VGLRCE77A44G674R · Scrivimi

Webdesign & SEO: La scribacchina e Simone Montanari. Le fotografie di Erica sono di Angela GrossiPrivacy policy

Pin It on Pinterest